Emiliano Begni
Curriculum & Esperienze:
Pianista, arrangiatore, compositore, vocalist romano.
Suona dal 2006 con Rossana Casale e ha collaborato con Mariella Nava, Grazia Di Michele, Tosca, Nicola Piovani, Vincenzo Cerami, Maurizio Fabrizio, Lillo&Greg, Lisa, Amii Stewart, Teddy Reno, Fondazione Lelio Luttazzi (“100 anni di genialità” presso l’Auditorium Parco della Musica e Festa del Cinema di Roma 2024).
A cavallo fra il mondo del cantautorato e quello dell’improvvisazione di matrice jazzistica in una dimensione per lo più acustica (dal piano e voce in solo, al duo, al trio al Quartetto D’Arti, affiancato da violoncello, violino e un’altra voce) dal 2014 è direttore musicale dell’associazione Fabrica, attiva con numerosi progetti di musica e letteratura. Negli anni ha lavorato in svariati spettacoli di teatro. È stato assistente vocal coach di XFactor Italia.
Da sempre affascinato dal mondo della polivocalità, ha diretto e arrangiato per vari cori e gruppi vocali (con il Quinta Giusta partecipa alla prima edizione di XFactor Italia).
Attualmente è in uscita il primo album di composizioni originali per l’etichetta Alfa Music.
La sua formazione inizia da bambino con Margarita Eva Fernandez e successivamente con Giulia Agostini e Alberto Caminiti; si avvicina al jazz con Pierpaolo Principato per poi conseguire la laurea in Pianoforte Jazz di Primo e Secondo livello sotto la guida di Marco Tiso e Greg Burk presso il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone. Ha studiato anche presso il Conservatorio Superior “J. Rodrigo” di Valencia ed è attualmente attivo sulla scena musicale italiana, francese e spagnola. Svolge un’intensa attività pedagogica anche oltre i confini nazionali (collabora stabilmente a Parigi con Maria Laura Baccarini presso Studio ESCA – École Supérieure de Comédien.ne.s par l’alternance).